La normativa in vigore sulla sicurezza sul lavoro prevede che in ogni azienda vengano nominati degli addetti alla gestione delle emergenze, nello specifico alla lotta antincendio e al primo soccorso
Il Primo Soccorso in azienda è regolato dal D.M. 15 luglio 2003 n. 388, oltre che dagli art. 18, 43 e 45 del D.Lgs. 81/2008, Testo unico di Sicurezza.
Per primo soccorso si intende l’insieme delle azioni da mettere in atto per intervenire nelle situazioni di emergenza o negli incidenti avvenuti in azienda per aiutare le vittime in attesa dell’ arrivo dei soccorsi qualificati.
L’addetto al primo soccorso, previo corso di formazione di 12 o 16 ore, è una delle figure con il dovere di contribuire alla sicurezza all’ interno delle aziende, un lavoratore designato per gestire le emergenze compiendo le azioni necessarie a preservare la vita del lavoratore infortunato durante le operazioni di primo soccorso aziendale.
Il corso ha l’obiettivo di formare e informare gli addetti al pronto soccorso aziendale, in maniera efficace ed esauriente, trasferendo ai partecipanti le opportune conoscenze di natura tecnica nonché le necessarie abilità di natura pratica.
Il contatto tra noi e l’azienda è diretto eliminando costi aggiuntivi di mediazioni riuscendo inoltre ad avere la stessa qualità in ogni sede, regione, provincia, città.
Il Testo Unico ribadisce la fondamentale importanza della informazione e della formazione dei lavoratori, cioè l’aggiornamento, la preparazione e l’addestramento specifico dei lavoratori sulle norme di sicurezza.
Il datore di lavoro può svolgere direttamente i compiti di addetto al primo soccorso aziendale (pronto soccorso) o nominare l’addetto o gli addetti tra i lavoratori purché si abbia frequentato una specifico corso di formazione.
L’obbligo della formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro si applica a tutte le aziende che abbiano anche un solo lavoratore dipendente o assimilabile, quindi anche ai soci prestatori di lavoro in società, associazioni e cooperative, agli apprendisti, agli assunti con contratto di formazione e lavoro, agli studenti che frequentano laboratori, a chi effettua stage presso un’Azienda.
L’obbligo del datore di lavoro non si limita alla consegna di un opuscolo illustrativo: il lavoratore deve essere messo in condizioni di capire l’importanza del modo di lavorare in sicurezza per la tutela della propria integrità fisica e di quella dei colleghi.
Tra le nostre offerte formative abbiamo la possibilità di erogare in tutto il territorio nazionale corsi di Primo Soccorso Aziendale con BLS (con certificazione uso defibrillatore) completamente in presenza o “blended-FAD” su piattaforma certificata.
Le nuove direttive erogate con i vari D.P.C.M dal mese di giugno 2020, hanno permesso lo svolgimento “online” o FAD (Formazione a Distanza), della sola parte teorica, riducendo così il tempo di permanenza in aula ed in presenza per la sola parte pratica.
Alla fine della parte teorica si potrà scegliere:
1. BLS ovvero le manovre di rianimazione previste per legge
2. BLS (con certificazione uso defibrillatore) ovvero le manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’abilitazione del 118 nazionale all’utilizzo del defibrillatore con rilascio di certificazione
3. BLS (con certificazione uso defibrillatore)ovvero le manovre di rianimazione cardiopolmonare Internazionali American Heart Association (certificazione valida in ogni paese del mondo) con anche la certificazione del 118 nazionale all’utilizzo del defibrillatore con rilascio duplice attestato anche internazionale.
Il lavoratore acquisisce abilità per un primo soccorso anche in famiglia e nella società: può intervenire in modo appropriato proteggendo la vita di colleghi di lavoro e può fare la differenza nella parte sociale e familiare proteggendo il valore della vita.
Sempre più aziende, a fronte della richiesta da parte dei lavoratori e per essere parte di un cambiamento e miglioramento della salute (welfare e sostenibilità) della società, richiedono la parte pediatrica aggiuntiva (manovre salvavita pediatriche).
I corsi sono erogati esclusivamente con manichini digitali QCPR Skill Reporter e personale sanitario di comprovata esperienza in area critica o ospedaliera ed extra-ospedaliera.
Durante il corso per Addetti al Primo Soccorso Aziendale verranno trattati i seguenti argomenti:
Allertare il sistema di soccorso:
· cause e circostanze dell’infortunio;
· comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai Servizi di assistenza sanitaria di emergenza.
Riconoscere un’emergenza sanitaria:
· scena dell’infortunio;
· accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato;
· nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e
respiratorio;
· tecniche di autoprotezione del personale addetto al soccorso.
Attuare gli interventi di primo soccorso:
· sostenimento delle funzioni vitali;
· riconoscimento e limiti d’intervento di primo soccorso.
· Conoscere i rischi specifici dell’attività svolta.
Acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro:
· cenni di anatomia dello scheletro;
· lussazioni, fratture e complicanze;
· traumi e lesioni cranio-encefalitici e della colonna vertebrale;
· traumi e lesioni toraco-addominali.
Acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro:
· lesioni da freddo e da calore;
· lesioni da corrente elettrica;
· lesioni da agenti chimici;
· intossicazioni;
· ferite lacero contuse
· emorragie esterne.
Acquisire capacità di intervento pratico:
· tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del S.S.N.;
· tecniche di primo soccorso nelle sindromi cerebrali acute;
· tecniche di primo soccorso nella sindrome di insufficienza respiratoria acuta;
· tecniche di rianimazione cardiopolmonare;
· Posizionamento ed utilizzo DAE
· tecniche di tamponamento emorragico;
· tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato;
· tecniche di primo soccorso in casi di esposizione accidentale ad agenti chimici e
biologici.