- Questo evento è passato.
unDAEperTobbiana – 13 Gennaio 2024 corso BLSD per la cittadinanza
13 Gennaio
Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta della Parrocchia di Tobbiana ( Prato ) in modo che i discenti al Corso BLSD di abilitazione all’uso del DAE contribuiscano alla raccolta fondi per l’ acquisto ed il posizionamento di un defibrillatore ( DAE ) all’ esterno dei locali del Centro Incontro della Parrocchia di Tobbiana a Prato. La metà di quanto sarà raccolto sarà consegnato alla Parrocchia quale contributo all’ acquisto del defibrillatore.
Inoltre per il 2024 sono in programma altri due Seminari sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica rivolti alla cittadinanza.
Corso certificativo BLSD – “unDAEperTobbiana”
Scopo di questo corso: Offerto ad un costo scontato, viene data l’opportunità di approfondire le conoscenze e ricevere l’abilitazione all’uso del DAE con certificazione ufficiale della Regione Toscana. Buona parte dell’importo fatturato sarà devoluto alla Parrocchia di Tobbiana (PO) per il progetto unDaeperTobbiana. Sarà acquistato un DAE Technoheart Pluss utilizzabile H 24 con relativa teca da posizionare all’ esterno dell’ingresso del Centro Incontro e la relativa cartellonistica.
Oltre che dare la possibilità a diversi catechisti chi si iscriverà al corso potrà arricchire le sue conoscenze al fine di contribuire a salvare una vita umana ed acquisire la certificazione ufficiale come da art. 89/2009 per l’utilizzo del DAE. Il corso avrà una durata di circa cinque ore.
BLSD è la sigla di Basic Life Support – early Defibrillation, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce. Questo corso permette di apprendere lo schema di comportamento in Team per effettuare un soccorso di qualità, rivolto a soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione con l’assegnazione dei ruoli. L’ Associazione Salva Vita, allineata con la American Heart Association, eroga tramite il proprio centro di formazioni due tipologie di corsi: il primo è diretto a tutti i cittadini Laici (non sanitari), il secondo (BLS-HCP) è riservato agli operatori sanitari (in particolare, medici ed infermieri professionali), con inclusa la gestione delle vie aeree e l’assegnazione dei ruoli in team ad elevata prestazione per un allineamento delle competenze