“unDAEperTobbiana”
Tutto ha avuto inizio ad ottobre 2023 quando Giulia Allegria, infermiera dell’Ospedale Santo Stefano di Prato e neomamma, mi ha telefonato per avere maggiori informazioni sui corsi che la nostra associazione svolge.
La nostra conoscenza e reciproca stima si protrae da tempo, da quando sedicenne entrò a far parte della Misericordia di Prato ed io, quale istruttore responsabile della formazione, l’ho accompagnata nei vari corsi che ha svolto per abilitarsi al servizio di emergenza territoriale ed all’uso del defibrillatore.
Successivamente negli anni abbiamo svolto tanti servizi 118 assieme e Giulia ha sempre dimostrando capacità ed umiltà.
Pochi giorni dopo, incontrandoci per un caffè, è nata l’idea di svolgere dei corsi sulla disostruzione delle vie aeree in età pediatrica ed abbiamo sottoposto il progetto Don Walter, parroco della parrocchia di Tobbiana, frazione di Prato, che ha dimostrato immediatamente interesse ed entusiasmo.
Ed è con lui che è nata l’idea di una raccolta fondi tramite offerte che ci avrebbe permesso di donare un defibrillatore alla parrocchia di Tobbiana(vedi articolo: https://www.lanazione.it/prato/cronaca/tobbiana-ha-un-defibrillatore-grazie-ai-cittadini-0fdea7bc). Da subito abbiamo deciso dove e come posizionare il defibrillatore, nella parete esterna all’ingresso del centro incontro. Solo dopo abbiamo scoperto che tutto ciò era stato già pensato nei tempi antecedenti alla pandemia COVID. L’ideatore di ciò era stato un parrocchiano, istruttore volontario della P.A. l’Avvenire, prematuramente deceduto proprio a causa del Covid. Presente all’inaugurazione anche la moglie.
Sono stati programmati i corsi, svoltisi il 18 e 29 novembre 2023 per poi proseguire il 27 Gennaio e 17 Febbraio 2024. Nel contempo è stato svolto il 13 Gennaio un corso certificativo per esecutore BLSD. In totale i nostri Istruttori hanno informato e formato alle manovre di disostruzione 126 cittadini, oltre a 11 esecutori laici.
Sabato 24 Febbraio 2024 alle ore 16 (vedi articolo: https://www.notiziediprato.it/attualita/tobbiana-in-festa-per-il-suo-primo-defibrillatore/) con la partecipazione dei nostri Istruttori ed alla presenza del Vescovo Mons. Nerbini e del Sindaco di Prato Matteo Biffoni, dell’ Assessore Squittieri e del consigliere Colussi, rappresentanti della CISOM della Pubblica Assistenza “L’ Avvenire” e della Misericordia di Prato e di un centinaio di cittadini, abbiamo inaugurato il defibrillatore DAE nella sua teca allarmata e termo controllata ( link TV Prato ) per poi proseguire con un ricco buffet conviviale offerto dalla Parrocchia.
Per la nostra Associazione è stata una prima vera esperienza formativa dedicata ad un obiettivo così importante, arricchito dalla esperienza di ciascuno di noi e supportati dal Dott. A. Vigliotti Pediatra e Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa S. Baroni Infermiera specializzata in pediatria con tanti anni di attività presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Santo Stefano di Prato.
Ed è la prima volta che la nostra associazione ha avuto anche risonanza mediatica grazie a tv Prato, a “notizie di Prato” e grazie anche ai social con cui ognuno di noi ha pubblicizzato l’evento.
Siamo nati nel 2022 proprio con l’obiettivo, condiviso da tutti, di voler trasmettere ed insegnare alla cittadinanza le principali norme salva vita, offrendo la nostra esperienza per acquisire maggior formazione e sicurezza in caso di una emergenza sanitaria, partendo da una corretta chiamata di soccorso sanitario e conoscenza dell’applicazione “Where are U” fino ad arrivare alla messa in pratica delle manovre salva vita.
Siamo accreditati dalla Regione Toscana ed allineati ad IRC Com e ad American Heart Association, tramite la Squicciarini Rescue. Ma solo grazie ad essa possiamo produrre e stampare tutto il materiale che poi viene consegnato ai cittadini discenti dei nostri corsi (come: KIT salva vita – Manifesti – Attestati di partecipazione – Libro 0-100 in QR Code ecc.)