- Questo evento è passato.
Disostruzione delle vie aeree in età pediatrica – Prato 25 Maggio 2024
25 Maggio
€ 5,00Abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione con la sede pratese della Alliance Medical https://www.alliancemedical.it/centri-diagnostici/istituto-pratese-di-radiodiagnostica in modo che i cittadini ed discenti potessero contribuire alla raccolta fondi che la nostra Associazione svolge per l’ acquisto di un altro defibrillatore ( DAE ) da posizionare a Prato.
Premesso che: l’apprendimento di specifiche tecniche per affrontare la disostruzione delle vie respiratorie nei casi di soffocamento o di ostruzione totale, è fondamentale per la sopravvivenza del malcapitato.
Un’opportunità imperdibile per migliorare la preparazione e la prontezza di intervento di un genitore, di uno zio, del nonno del vicino di casa, del CITTADINO grazie a questo corso informativo – formativo.
Il corso sarà diviso in due parti: informativo e formativo dove ciascun iscritto potrà provare su un manichino con la supervisione di un istruttore accreditato.
Per l’iscrizione e informazioni : bimbialsicuro@gmai.com
Quota di iscrizione e offerte pro acquisto DAE solo con bonifico : IT46L3696403200000000284967
Ad ogni nucleo familiare sarà consegnato del materiale illustrativo ed ogni partecipante riceverà un attestato di presenza al corso.
Quindi ” La Raccolta fondi ” prosegue con questa ennesima iniziativa dal tema ” Manovre di Disostruzione Pediatriche “ e possibilmente (successivamente) un corso certificativo per esecutore BLSD.
I corsi svolti nel 2023 e 2024 a Tobbiana (PO) hanno formato oltre 120 tra genitori e familiari, dando loro la possibilità di confrontarsi e poter chiedere informazioni al nostro personale docente sanitario, tra i quali il Dott. A. Vigliotti (Pediatra e Psicologo) e la Dott.sa S. Baroni Infermiera specializzata in pediatria, ed hanno potuto realizzare l’ acquisto di un DAE per la cittadinanza inaugurato a Tobbiana il 24 Febbraio 2024. https://www.salvavitaformazione.it/progetto-undaepertobbiana/
Per agevolare le famiglie il corso si terrà di sabato pomeriggio con inizio alle ore 14,30 con una durata di circa due ore e trenta.
Seminario: la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica 25 Maggio 2024
Tre sono i motivi fondamentali per partecipare a un corso – seminario di “disostruzione pediatrica”.
1°. – in primo luogo conoscere le manovre di disostruzione vuol dire salvare una vita. Non è poco. Salvare un bambino è salvare il mondo, salvare il futuro dell’umanità. È qualcosa di grande, di immenso, di splendido. È la generosità che nasce dal cuore e si irradia come una epidemia verso altre persone. In effetti conoscere le tecniche vuol dire proteggere la tua famiglia e se sei generoso e impegnato verso gli altri contribuisci a proteggere anche la famiglia altrui. La perdita di un bambino ( o di una bambina) che può essere anche tuo figlio, non è solo un semplice lutto ma l’assenza di una cosa bella e meravigliosa in questo mondo e la nascita di un vuoto incolmabile.
2°. – e poi implica il fatto di evitare un trauma, il bambino che sarà salvato lo ricorderà in modo positivo e non come una ferita. Imparerà il sentimento della gratitudine e sarà più predisposto a guardare la vita non come “homo homini lupus” ma con serenità, con il sorriso di stare bene insieme altri nonostante le incertezze della società in cui vive, le difficoltà che il mondo sta attraversando. In questo modo nella società non si è dei parassiti o spettatori passivi oppure un pantofolaio da divano o da salotto ma una risorsa attiva, direi preziosa e invidiabile hai dentro di te un’arma benefica, uno strumento di aiuto per fare del bene, a dare un senso alla vita, a far scoprire anche agli altri dei valori fondamentali per la nostra esistenza (cooperazione, solidarietà, fratellanza, aiuto, intervento attivo, protezione (non indifferenza).
3°. – la comprensione che le manovre tecniche di disostruzione devono far parte del nostro bagaglio culturale con la soddisfazione di poter esercitare il ruolo genitoriale in modo ottimale verso i nostri figli.
E se non siamo genitori conoscere queste manovre ci coinvolge in un impegno etico e preventivo senza precedenti. Tu puoi capire molto meglio perché un bambino è vulnerabile soprattutto nei primi 4 anni, ma in maniera forte nei primi mille giorni di vita. Impari non solo che ci sono giocattoli, monete, palloncini, perle, palline e altri piccoli oggetti pericolosi ma anche molti alimenti killer (estremamente rischiosi e dannosi), impari cosa dare e non dare in questa fascia di età e soprattutto impari come alcuni alimenti vanno somministrati e dati ai bambini (prevenzione primaria). È l’inizio di uno stile di vita che è cura, affetto, responsabilità del proprio ruolo sociale e capacità di intervenire al momento opportuno con manovre salvavita di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare (prevenzione secondaria).
Questo è intendere il percorso dell’autonomia del bambino in modo corretto, senza ansia, senza pregiudizi, senza il timore di essere invadente e iperprotettivo. Avere un comportamento sano, onesto a livello intellettuale e di impegno e di intervento sociale, determinato a fare del bene con uno stile di vita capace di influire sul benessere fisico e mentale è segno di nobiltà d’animo.
Il motivo, comunque più eccelso e straordinario del perché sia importante apprendere le tecniche di disostruzione.
Angelo Vigliotti
Medico Pediatra e Psicoteraupeta