Corso Manovre disostruzione vie aeree – Prato 21 Dicembre 2024
21 Dicembre
GratuitoNel mondo che stiamo attualmente vivendo, purtroppo ricco di tante tragedie (guerre – femminicidi – disastri climatici – cronaca nera ecc. ) ma povero di belle notizie, abbiamo accolto con entusiasmo la richiesta di collaborazione per un evento di tale importanza e bellezza.
La Etrusca Medica https://etruscamedica.it/ si è rivolta a noi per organizzare sabato 21 Dicembre il Corso manovre di disostruzione destinato alla cittadinanza che si svolgerà a Prato presso i locali del Tennis Club Bisenzio in Via Ada Negri n° 15 https://www.tcbisenzio.com/.
Il nostro centro di Formazione, a distanza di due anni dalla sua fondazione, è diventato un Ente conosciuto e apprezzato in Toscana e soprattutto nella provincia di Prato (dove operiamo con assiduità).
Il nostro progetto formativo non si limita ai soli corsi BLS ed ai progetti di cardio protezione o ai corsi di Primo Soccorso ma si completa con i progetti dei corsi salva vita rivolti alla cittadinanza, obiettivo che perseguiamo come valore etico ed evidenziato nel nostro Statuto.
Grazie all’ ITC Squicciarini Rescue, https://squicciarinirescue.org/ e alla sua rete nazionale, della quale facciamo parte, le tante iniziative di mass training e training work on the job svolte in Italia, con la partecipazione di migliaia di persone, studenti e insegnanti, da Firenze a Piacenza da Verona a Bologna e da Molfetta a Torino e non ultima a Roma.
Tanti nostri Istruttori hanno partecipato e questi eventi, rendendoci ancor più sensibili a promuovere questi corsi alla cittadinanza ogni qualvolta ci provenga una richiesta.
L’ ostruzione totale delle vie aeree è tra le prime cause di morte in quanto porta all’ arresto cardio respiratorio (ACR).
Le statistiche parlano che ogni settimana un bambino muore a causa di una ostruzione delle vie aeree e la corretta chiamata al 1.1.2. (ex 118) è fondamentale ma dobbiamo considerare i tempi di arrivo di una ambulanza.
Bisogna intervenire da subito in attesa del suo arrivo !!!
E’ una opportunità da non perdere al fine di poter imparare ed a migliorare la preparazione e la prontezza di intervento di un genitore, di uno zio, del nonno del vicino di casa, del CITTADINO.
Formarsi è un dovere civico ancor prima di un dovere legale
Il corso, informativo – formativo, si svolgerà in presenza e sarà suddiviso in tre parti:
- Introduzione con testimonianze
- informativo e norme di prevenzione all’ ostruzione delle vie aeree a cura della Dott.sa Sara Baroni
- formativo dove ciascun iscritto potrà provare con l’ausilio dei nostri manichini con con la supervisione di un istruttore accreditato.
A seguito delle varie prove pratiche, il feedback che ne scaturirà, sarà uno dei punti di forza per poter meglio apprendere la manovra di Heimlich.
I nostri Istruttori, Medici Infermieri e Operatori Sanitari 1.1.2., preparati ed esperti tutti accreditati e certificati, vi accompagneranno nell’ apprendimento di questo corso dove vengono insegnate le manovre salvavita in qualsiasi età (lattante – bambino e adulto).
Saranno utilizzati anche dei manichini di ultima generazione QCPR collegati a device in modo da poter migliorare la propria performance grazie al feedback con l’ istruttore che vi accompagnerà nel percorso formativo.
La cronaca riporta tantissimi casi dove una persona è stata salvata dopo averle praticato la manovra di disostruzione (manovra di Heimlich) non ultima, il 30 Settembre 2024, a Massa Carrara dove un alunno di 15 anni salva la bidella con la manovra di Heimlich che gli aveva insegnato la mamma infermiera, ma vanno segnalate anche le tante persone che purtroppo hanno perso la vita perché nessun astante era capace di svolgerla.
Questo è il corso che insegna come poter salvare una vita umana.
Iscrizione gratuita al corso: basterà inquadrare il QR CODE che appare nella locandina
Orario: alle ore 14 registrazione partecipanti iscritti – ore 14,30 inizio del corso
Durata: due ore e mezza.
Ad ogni nucleo familiare sarà consegnato oltre al vario materiale illustrativo, i manifesti con le linee guida del Ministero e dell’ Istituto Superiore della Sanità, il KIT Salvavita arricchito dai QR Code delle manovre salva vita ed il libro ” 0-100 ed oltre”, realizzati dal Dott. Marco Squicciarini &.C. e riprodotti e distribuiti dalla Associazione.
Ogni partecipante riceverà l’ attestato di presenza al corso.
Successivamente si consiglia di poter completare la propria formazione iscrivendosi ad un corso di qualità certificativo per esecutore BLSD (vedi eventi o più semplicemente seguici sui nostri social quale https://www.facebook.com/profile.php?id=100078668025334
per iscrizioni : https://form.jotform.com/salvavita/modulo-iscrizione-corsi
Principali eventi svolti dalla Associazione Salva Vita:
- nel 2023 presso lo spazio neo mamme a Pistoia in Via Gramsci abbiamo svolto due seminari informativi – formativi in orario serale rivolti ai genitori ed insegnanti.
- A marzo 2023 per il “Progetto Cittadini Sicuri” presso il Circolo Arci di Maliseti.
- Novembre 2023 presso il Museo Materia per il “Progetto Cittadini Sicuri ” a Colle – Carmignanello
- nel 2023 e 2024 a Tobbiana (PO) per il ” Progetto un Dae per Tobbiana ” abbiamo formato oltre 140 tra genitori e familiari, dando loro la possibilità di confrontarsi e poter chiedere informazioni al nostro personale docente sanitario, tra i quali la Dott.sa Sara Baroni Infermiera specializzata in pediatria, le iscrizioni e le offerte hanno potuto realizzare l’ acquisto di un DAE per la cittadinanza.
- inaugurato a Tobbiana il 24 Febbraio 2024 un defibrillatore (DAE) e relativa teca allarmata e termo controllata . https://www.salvavitaformazione.it/progetto-undaepertobbiana/
- Maggio 2024 per il ” Progetto Scuola Sicura ” presso l’ Istituto Comprensivo il Pontormo di Carmignano dove sono stati informati e formati oltre cento tra docenti e genitori
- Maggio – Giugno 2024 presso il Centro Radiodiagnostico Pratese in Viale Marconi a Prato per il “Progetto Cittadini Sicuri”
- Novembre 2024
- per il ” Progetto Scuola Sicura ” presso l’ Istituto Copernico di Prato dove sono stati informati e formati docenti e personale ATA.
- ed ora per il “Progetto Cittadini Sicuri” il 21 Dicembre 2024 grazie a Etrusca Medica presso il Tennis Club Bisenzio a Prato saranno formati oltre cento cittadini.