Prendo spunto dall’ evento svolto a Verona all’interno del magnifico Palazzo del Gran Guardia il 13 e 14 Settembre 2024.
La rete nazionale della ” Squicciarini Rescue ” composta da oltre 500 istruttori certificati https://squicciarinirescue.org/ ed accreditati si ritrova ad organizzare in varie città degli eventi performanti rivolti alla cittadinanza e patrocinati dai vari Enti locali.
Sono progetti Welfare ad alto impatto sociale ed in linea con l’agenda 2030 ed il poter imparare le manovre di disostruzione delle vie aeree dovrebbe essere un dovere civico di tutti.
Gratuitamente studenti – insegnanti e cittadini in genere si sono ritrovati in quattro sessioni a gruppi numerosi ( anche 400 alla volta) per ascoltare testimonianze e poter seguire una lezione teorica, a cura del Dott. Marco Squicciarini, sull’ importanza e l’ utilizzo del DAE e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica per poi essere suddivisi in gruppi dove gli Istruttori con l’ausilio di manichini hanno potuto dimostrare e far provare le manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
Nella cronaca di una televisione privata locale è stato messo in onda un servizio ” 900 genitori a scuola delle manovre salvavita” da poter visionare https://telechiara.gruppovideomedia.it/it/on-demand/telegiornali/tg-news-prima-edizione?id=104653&clip=104638
Per come viene evidenziato nella Legge 116/2021 https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/08/13/21G00126/sg i DAE vengono sempre più spesso posizionati nelle città, nei condomini e nelle aziende in modo di poter garantire un pronto utilizzo in un intervento in attesa dei soccorsi avanzati del 1.1.2. (ex 118)
Questi ” Mass Training ” sono già stati svolti in diverse città, ne cito alcune: Firenze ( salone dei 500) a Prato a Piacenza ed a Roma.
Il prossimo “mass training” sarà svolto a Molfetta (BA) il 4 e 5 Ottobre per poi andare a Bologna il 5 Novembre e successivamente a Torino e chissà magari tornare anche in Toscana.
La nostra Associazione ne svolge diversi durante l’anno, ad esempio ad Agliana il 28 Settembre.
L’ importanza di questi eventi, come già detto è notevole, pari all’ entusiasmo che unisce gli istruttori che a loro spese e gratuitamente si mettono a disposizione da tutta Italia. A Verona eravamo in 60 dalla Calabria alla Puglia ma anche dall’ Emilia dall’ Umbria e dal Lazio e Lombardia per non dimenticare il Friuli e noi Toscani.
La finalità di questi grandi eventi non è lo svolgere un corso certificativo ma il poter sensibilizzare e dare le prime nozioni per poter intervenire in caso di una emergenza ai cittadini ed a quei Enti locali che dovrebbero farsi promotori dell’installazione e manutenzione degli stessi defibrillatori.
- Tutti sono a conoscenza che una prolungata apnea porta la persona alla perdita di conoscenza seguita successivamente dall’ arresto cardio respiratorio (ACR).
- Si stima che oltre 500 lattanti all’ anno muoiano a causa di una ostruzione totale delle vie aeree e 75.000 persone a causa di un arresto cardio circolatorio.
- Numeri importanti che potrebbero diminuire solo se un astante (un vicino – un passante) sappia cosa fare.
Il solo iscriversi ad un corso certificativo per esecutore BLSD offrirà quella preparazione per poter intervenire efficacemente in qualità e sicurezza .
Già in altri articoli abbiamo evidenziato l’importanza nel potere e sapere intervenire in caso di emergenza e che il defibrillatore ( DAE o AED ) deve essere utilizzato sul malcapitato nei primissimi minuti https://www.salvavitaformazione.it/il-dae-un-presidio-salva-vita-ma-spesso-dimenticato/.
Il doverlo possedere in tante attività e nei luoghi pubblici è già un obbligo di Legge.
Per essere sempre informati sulle date di eventi e dei corsi potrà essere sufficiente contattarci al ⇒ 379 1541543 o visitare i nostri social
fb : https://www.facebook.com/profile.php?id=100078668025334 ed anche: https://www.facebook.com/profile.php?id=61557783057481
Instagram: salvavitaformazione.it